Daniele Capoferri

Daniele Capoferri

Grafico e Web Designer

WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

SOMMARIO POST

Quando sarà rilasciata la nuova versione di WordPress?

Ad oggi (data in cui scrivo) la nuova versione di WordPress (5.8) è in versione Beta, cosa significa questo? Le versioni Beta dei software sono versioni non definitive che vengono rilasciate per testare le nuove funzioni e correggere eventuali bug, nel caso di WordPress è possibile testare la versione Beta grazie ad un plugin WordPress Beta tester. Attenzione se volete fare test e sperimentare fatelo solo su un sito di test, non sul vostro sito principale, altrimenti rischiate di rovinare tutto!

La nuova versione verrà rilasciata dal giorno 20 luglio 2021! Non corrette ad aggiornare subito ma attendete almeno 30 giorni prima di fare l’aggiornamento, il rischio di fare danni è sempre dietro l’angolo soprattutto con le nuove release!

Qui trovi il post ufficiale di WordPress con tutte le nuove funzioni.

Nuove funzioni

Caricamento nativo di immagini in formato Webp

Sarà finalmente possibile farlo direttamente in WP senza uso di plugin esterni, per convertire le immagini da jpg a webp si può usare cloudconvert per verificare quali browser supportano le immagini webp usare questo tool (lo supportano Chrome, Safari iOS, Opera, Safari su desktop ha alcune limitazioni, Internet Explorer invece non li supporta, chi lo avrebbe mai detto… 😅) 

Lista dei blocchi di Gutenberg

Quando creiamo una pagina con Gutenberg troviamo una nuova funzione la list View che è un piccolo pulsante posizionato in alto che se cliccato ci fa comparire nella barra a sinistra tutta la lista dei blocchi ed elementi inclusi nella pagina.

WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 1

Se clicchiamo un blocco o funzione ed essa è inclusa nella pagina ci porta direttamente nella nel blocco di riferimento. Ogni sezione può essere rinominata per facilitarci il lavoro, per rinominarle bisogna cliccare sul nome originale della sezione del sito e scrollare la barra sul lato destro (blocco) fino ad arrivare alla voce “ancora HTML” e scrivere il titolo che desiderate dare alla sezione. 

WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 2

Pattern directory

È comparsa una nuova directory che si chiama “Pattern directory”  si tratta di una lista dei modelli ufficiali di WordPress che possiamo incollare (usando la funzione copia > incolla) direttamente nelle nostre pagine come bottoni, colonne, gallerie di immagini, header sito, blocchi per immagini, blocchi per testo. 

WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 3

Effetto duotone per le immagini

Non è nient’altro che un effetto da applicare sulle immagini che importiamo nel sito web, consente di applicare alle immagini un filtro a 2 colori dal semplice bianco e nero fino alla gestione personalizzata dei colori senza passare attraverso software o tool per la modifica delle immagini.

WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 4
WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 5

Embed dei file e documenti PDF

Questa funzione ci consente di inserire dei documenti PDF direttamente dentro la pagina in modo da poterlo consultare e stampare direttamente dal sito web, per usare questa nuova funzione bisogna usare il blocco “file” e da li carichiamo il PDF, una volta inserito sarà già incorporato dentro la pagina selezionata, possiamo anche modificare il blocco consentendo o disattivando il download del documento, are vedere il pdf nel sito oppure mostrarlo solo come link.

WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 6
WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 7
WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 8

Blocchi riutilizzabili

Questa funzione era già presente ma è stata migliorata, per chi non lo sapesse questa funzione è molto comoda, se ad esempio inseriamo un blocco sul più pagine del nostro sito (ad esempio gli orari di apertura del negozio) e poi dovessimo cambiarlo più volte all’anno, usando questa funzione basterà modificare 1 solo blocco in una pagina qualsiasi del sito e automaticamente verrà aggiornata sulle altre pagine.

WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 9

Nuovi blocchi dinamici

Sono stati aggiunti nuovi blocchi, questi li troviamo nella sezione design e sono:

– Site logo: se cliccato ci fa comparire automaticamente il logo del sito web, molto utile per la creazione della sezione head e footer.

WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 10

– Site tagline: fa comparire la descrizione del nostro sito web

WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 11

– Site title: fa comparire il titolo del nostro sito.

WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 12

– Post title: che va a dare il titolo della pagina su cui stiamo lavorando.

WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 13

– Query loop: questa è una funzionalità molto potente, ci consente di dare uno stile ai nostri post scegliendo tra i vari template proposti, sono tutti personalizzabili si possono applicare solo ad alcuni articoli (per categoria, per parola chiave, autore etc…) 

WordPress 5.8 quali nuove funzioni contiene? 14

Inoltre ne sono stati abilitati molti altri, data post, riassunto post, immagine in evidenza del post, bottone di log in e log out, lista dei post. Insomma un bel cambiamento che orienta WordPress sempre di più verso l’uso di Gutemberg come un vero e proprio page builder nativo.

Se credi che internet possa essere una risorsa per la tua azienda (e lo è) ma non hai ancora trovato un partner che ti aiuti a sfruttare questo strumento, parliamone assieme analizzerò la tua situazione online e offline per capire insieme come posso aiutarti. Contattami su WhatsApp (guarda in basso a destra del sito) oppure contattami QUI

Dai un’occhiata al mio portfolio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

ALTRI ARTICOLI

anatomia di un sito web. Come è fatta una pagina html

ANATOMIA DI UN SITO WEB

Conoscere la struttura di un sito web Software per la creazione di siti web Al giorno d’oggi i software CMS come WordPress,