Daniele Capoferri

Daniele Capoferri

Grafico e Web Designer

Perché consiglio di avere un blog nel proprio sito web o E-Commerce?

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SOMMARIO POST

Nella maggior parte dei progetti che seguo raccomando sempre al cliente di implementare una sezione news o blog all’interno del proprio Sito web e/o E-Commerce.

Perché implementare un blog?

La sezione blog/news permette di dare una spinta a livello di content marketing al tuo sito o E-Commerce, il content marketing serve ti permette di creare contenuti e informazioni di valore per gli utenti, questi contenuti possono essere oltre al testo, immagini, video, poadcast, tutorial, presentazione nuovo prodotto etc… questa attività ti permette di indicizzarti e posizionarti ulteriormente e meglio nei motori di ricerca.

Se hai un E-Commerce senza la sezione Blog gli unici contenuti che potrai indicizzare nella maggior parte dei casi sono solo le schede prodotto, mentre se crei dei contenuti questi saranno apprezzati dai motori di ricerca e ti danno la possibilità di posizionarti per determinate parole chiave, operazione che probabilmente non riusciresti a ottenere con le schede prodotto. Questa sezione deve essere aggiornata costantemente con tutte le informazioni che creano valore per gli utenti. Questo vale per tutti i siti web di ogni settore a maggior ragione per un E-Commerce. 

Buone pratiche

Quando crei un contenuto bisogna seguire delle regole base nella scrittura di un articolo nel proprio blog. 

Prima di tutto bisogna individuare le parole chiave per cui ti vuoi farti trovare e posizionare nel motore di ricerca, una volta individuate devi inserire le parole chiave nel titolo dell’articolo, cercando di inserirle nella parte sinistra del testo, nel contenuto dell’articolo senza però ripeterle in continuazione, ma scrivendo in modo naturale senza forzature usando anche dei sinonimi, e infine inserire le parole chiave nel titolo della pagina, nella Meta descripiton, rinominare in modo corretto le immagini che vai ad inserire e infine nella parte relativa all’url dell’articolo (il link della pagina). 

In questo modo avrai un articolo ottimizzato per i motori di ricerca, e con il tempo andrà a posizionarsi nella SERP (la pagina dei risultati di ricerca di Google).

Conclusioni

Avere questa sezione che riporta aggiornamenti sui servizi, notizie di settore, tutorial sui prodotti venduti  nel tuo E-Commerce, più articoli crei contenuto utile per i tuoi utenti più ti troveranno attraverso i motori di ricerca, questo di consente di generare un flusso maggiore di traffico organico (quindi non a pagamento che comunque rimane un’attività fondamentale) facendoti trovare da chi ancora non ti conosce e portarli dentro il tuo sito web o E-Commerce senza forzature, aumentando il tempo di permanenza dentro (parametro importante per la valutazione dei motori di ricerca) e diventare un punto di riferimento per gli utenti di settore, ovviamente a patto che i contenuti siano originali, utili, ottimizzati e di qualità. 

A mio avviso soprattutto se hai un E-Commerce questa è una sezione fondamentale per la tua attività online, perché ti permette di raccogliere traffico di utenti realmente interessati al tuo prodotto o settore che arriveranno da te tramite gli articoli del blog, che tramite i link inseriti al suo interno arriveranno ai tuoi prodotti in vendita nella sezione shop. 

Se credi che internet possa essere una risorsa per la tua azienda ma non hai ancora trovato un partner che ti aiuti a sfruttare questo strumento parliamone assieme, analizzerò la tua situazione online e offline per capire insieme come posso aiutarti. Contattami su WhatsApp (guarda in basso a destra del sito) oppure contattami QUI

Dai un’occhiata al mio portfolio.

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