E-COMMERCE

CREAZIONE 

E-COMMERCE

Partiamo di qui…

Sempre più spesso mi viene chiesto di realizzare un sito web per vendere i propri prodotti online per aumentare il fatturato e/o aprire a nuovi mercati, ma quello di cui hai bisogno non è un sito web ma un E-Commerce!

Un vero e proprio negozio online, molti pensano erroneamente che un E-Commerce sia solo un sito web con la possibilità di vendita prodotti, ma la realtà è diversa, la progettazione, la realizzazione e la gestione back-end di un E-Commerce è completamente diversa dalla semplice gestione di un sito web, ci sono una serie di dinamiche da prendere in considerazione, che sono più o meno le stesse di un negozio fisico.

Un negozio online, perché è di questo che stiamo parlando, richiede tempo e impegno, del budget da spendere per la promozione online, gestione degli ordini e spedizioni, customer care etc… nulla di impossibile anzi, se il progetto viene sviluppato in modo corretto con degli obiettivi chiari e ben definiti fin dall’inizio si possono evitare un sacco di problematiche che impediscono al nostro E-Commerce di performare, vendere ed espandere il proprio mercato e clientela nel tempo.

L’E-Commerce spesso diventa la soluzione ideale e sempre più spesso una scelta obbligata per grandi aziende e un punto di svolta per le  piccole-medie imprese che vogliono aumentare il loro fatturato attraverso la vendita dei loro prodotti a livello nazionale e internazionale, ma a mio avviso questo vale anche per i piccoli negozi che lavorano sul locale, anzi a dirla tutta personalmente credo che sia il futuro per questo tipo di realtà.

Gli E-Commerce che realizzo sono pensati per  garantire buone performance, stabilità, sicurezza e cosa fondamentale facilità di gestione.

Lo sviluppo e la creazione del tuo uno shop online sarà cucita su misura in base a questi 4 fattori:

  • obiettivi
  • tipologia di mercato
  • capacità di gestione dello shop online
  • curva di apprendimento per chi dovrà gestire il negozio

Per fare questo cerco la soluzione che più si adatta a questi 4 fattori.

Capire quali sono le funzionalità sia di base che quelle avanzate per fare performare meglio il tuo negozio online è di fondamentale, quindi oltre alla realizzazione del tuo E-Commerce ci sarà anche la formazione sull’utilizzo e gestione del tuo E-commerce, non sarai mai lasciato da solo/a in balia delle dinamiche del web.

Se hai intenzione di iniziare a vendere online con il tuo E-Commerce, leggi questo articolo, ne ho scritto qui

Le principali funzioni di un E-Commerce

Catalogo prodotti

Imposta le categorie di prodotti, gli attributi, le novità, le offerte speciali e molto altro ancora! Il tutto integrato con il software gestionale.

Schede prodotti

Visualizza i tuoi prodotti in maniera efficace e coinvolgente per l’utente, grazie ad un layout pulito e professionale è possibile mostrare i prodotti da varie angolazioni differenti dare la possibilità di zoomare le foto per visualizzare i dettagli. Una scheda prodotto efficace contenete le informazioni più rilevanti per l'utente lo aiuterà a sentirsi più sicuro nel processo di acquisto.

Predisposizione SEO

Il tuo E-Commerce avrà già una predisposizione di base per il SEO, ma questo è solo il punto di partenza, bisogna fare un passo in più, è fondamentale completare anche la fase di ottimizzazione del tuo E-Commerce per i motori di ricerca, off site cioè fuori dal sito web.

Ordini e pagamento

La gestione degli ordini viene svolta su una singola pagina del tuo E-Commerce, essa sarà intuitiva per stimolare l’utente a concludere l’ordine in modo semplice senza troppi passaggi, integrando i più diffusi sistemi di pagamento, Paypal, Carte di credito, pagamento alla consegna, bonifici bancari.

Consegna

inserimento delle informazioni sul trasporto e consegna dei prodotti ordinati online. Peso, variabili sul costo di spedizione.

Multilingua

Se il tuo obiettivo è vendere all’estero l'E-Commerce dovrà essere per forza di cose multilingua. Non è necessario che sia in più di una lingua, anche se è sempre meglio creare una versione per ogni lingua, ma spesso basta la versione in Inglese oltre a quella del mercato principale. I testi saranno tradotti da un traduttore madrelingua per quanto riguarda la lingua inglese.

Sicurezza

La sicurezza è un punto fondamentale sia per chi gestisce l'E-Commerce che per gli utenti che acquistano. Cifratura di password e cookies, connessione sicura con certificato SSL già integrato.

Statistiche e Report

Per migliorare le vendite e le strategie di marketing è fondamentale affidarsi ai dati. Verrà installato Google Analytics per una visione d’insieme del pubblico che visita l'E-Commerce e si possono integrare altri strumenti per statistiche e report dettagliati.

Promozioni

Applicazione automatica di offerte e sconti sui prodotti specifici, articoli in omaggio, spese di spedizione gratuite a fronte di una spesa minima, offerte speciali, sconti di benvenuto, codici sconto per clienti fidelizzati etc...

Lasciami i tuoi riferimenti ti ricontatterò a breve per una chiacchierata conoscitiva a cui farà seguito una elaborazione di un preventivo bastato sulle tue esigenze, senza nessun costo, voglio che tu ti prenda del tempo e la libertà di fare le tue valutazioni senza impegno, consapevole che stai facendo un passo importante e per nulla scontato.

Cosa aspetti?

Basta un click e una manciata di secondi per scoprire cosa possiamo fare assieme!  A presto!