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CREAZIONE E-COMMERCE

IT'S ALL ABOUT CREATIVITY

Sempre più spesso mi viene chiesto di realizzare un sito web per vendere i propri prodotti online per aumentare il fatturato e/o aprire a nuovi mercati, ma quello di cui hai bisogno non è un sito web ma un E-Commerce!

Un vero e proprio negozio online, molti pensano erroneamente che sia solo un sito web con la possibilità di vendita prodotti, ma la realtà è diversa, la progettazione, la realizzazione e la gestione back-end di un E-Commerce è completamente diversa dalla semplice gestione di un sito web, ci sono una serie di dinamiche da prendere in considerazione, che sono più o meno le stesse di un negozio fisico.

Un negozio online, perché è di questo che stiamo parlando, richiede tempo e impegno, del budget da spendere per la promozione online, gestione degli ordini e spedizioni, customer care etc… nulla di impossibile anzi, se il progetto viene sviluppato in modo corretto con degli obiettivi chiari e ben definiti fin dall’inizio si possono evitare un sacco di problematiche che impediscono al nostro E-Commerce di performare, vendere ed espandere il proprio mercato e clientela nel tempo.

L’E-Commerce spesso diventa la soluzione ideale e sempre più spesso una scelta obbligata per grandi aziende e un punto di svolta per le  piccole-medie imprese che vogliono aumentare il loro fatturato attraverso la vendita dei loro prodotti a livello nazionale e internazionale, ma a mio avviso questo vale anche per i piccoli negozi che lavorano sul locale, anzi a dirla tutta personalmente credo che sia il futuro per questo tipo di realtà.

Gli E-Commerce che realizzo sono pensati per  garantire buone performance, stabilità, sicurezza e cosa fondamentale facilità di gestione.

Lo sviluppo e la creazione del tuo uno shop online sarà cucita su misura in base a questi 4 fattori:

  1. Obiettivi
  2. Tipologia di mercato
  3. Capacità di gestione dello shop online
  4. Curva di apprendimento per chi dovrà gestire il negozio.

Per fare questo cerco la soluzione che più si adatta a questi 4 fattori.

Capire quali sono le funzionalità sia di base che quelle avanzate per fare performare meglio il tuo negozio online è di fondamentale, quindi oltre alla realizzazione del tuo E-Commerce ci sarà anche la formazione sull’utilizzo e gestione del tuo E-commerce, non sarai mai lasciato da solo/a in balia delle dinamiche del web.

Se hai intenzione di iniziare a vendere online con il tuo E-Commerce, leggi questo articolo, ne ho scritto qui.

E-Commerce 1

Le principali funzioni di un E-Commerce

Catalogo prodotti

Imposta le categorie di prodotti, gli attributi, le novità, le offerte speciali e molto altro ancora! Il tutto integrato con il software gestionale.

Schede prodotti

Visualizza i tuoi prodotti in maniera efficace e coinvolgente per l’utente, grazie ad un layout pulito e professionale è possibile mostrare i prodotti da varie angolazioni differenti dare la possibilità di zoomare le foto per visualizzare i dettagli. Una scheda prodotto efficace contenete le informazioni più rilevanti per l'utente lo aiuterà a sentirsi più sicuro nel processo di acquisto.

Predisposizione SEO

Il tuo E-Commerce avrà già una predisposizione di base per il SEO, ma questo è solo il punto di partenza, bisogna fare un passo in più, è fondamentale completare anche la fase di ottimizzazione del tuo E-Commerce per i motori di ricerca, off site cioè fuori dal sito web.

Ordini e pagamento

La gestione degli ordini viene svolta su una singola pagina del tuo E-Commerce, essa sarà intuitiva per stimolare l’utente a concludere l’ordine in modo semplice senza troppi passaggi, integrando i più diffusi sistemi di pagamento, Paypal, Carte di credito, pagamento alla consegna, bonifici bancari.

Consegna

inserimento delle informazioni sul trasporto e consegna dei prodotti ordinati online. Peso, variabili sul costo di spedizione.

Multilingua

Se il tuo obiettivo è vendere all’estero l'E-Commerce dovrà essere per forza di cose multilingua. Non è necessario che sia in più di una lingua, anche se è sempre meglio creare una versione per ogni lingua, ma spesso basta la versione in Inglese oltre a quella del mercato principale. I testi saranno tradotti da un traduttore madrelingua per quanto riguarda la lingua inglese.

Sicurezza

La sicurezza è un punto fondamentale sia per chi gestisce l'E-Commerce che per gli utenti che acquistano. Cifratura di password e cookies, connessione sicura con certificato SSL già integrato.

Statistiche e Report

Per migliorare le vendite e le strategie di marketing è fondamentale affidarsi ai dati. Verrà installato Google Analytics per una visione d’insieme del pubblico che visita l'E-Commerce e si possono integrare altri strumenti per statistiche e report dettagliati.

Promozioni

Applicazione automatica di offerte e sconti sui prodotti specifici, articoli in omaggio, spese di spedizione gratuite a fronte di una spesa minima, offerte speciali, sconti di benvenuto, codici sconto per clienti fidelizzati etc...

Ne parliamo assieme?

Lasciami i tuoi riferimenti ti ricontatterò a breve per una chiacchierata conoscitiva a cui farà seguito una elaborazione di un preventivo bastato sulle tue esigenze, senza nessun costo, voglio che tu ti prenda del tempo e la libertà di fare le tue valutazioni senza impegno, consapevole che stai facendo un passo importante e per nulla scontato.

Cosa aspetti?

Basta un click e una manciata di secondi per scoprire cosa possiamo fare assieme!  A presto!